Chi siamo

ated4kidslogoFondata il 19 novembre 1971 a Lugano, ated – ICT Ticino è un’Associazione indipendente attiva nel Canton Ticino.

L’associazione è aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT).

L’associazione ha lo scopo di fornire servizi ai propri associati, favorire l’impiego delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione e di promuovere l’etica professionale fra gli operatori del settore contribuendo così attivamente allo sviluppo dell’economia cantonale.

Per perseguire i propri scopi l’Associazione può:

  • collaborare con altre associazioni aventi scopi analoghi
  • rappresentare gli associati presso le istanze comunali, cantonali e federali
  • partecipare ad altre associazioni

Attività
Dalla sua fondazione ated – ICT Ticino ha organizzato oltre 800 manifestazioni con più di 12’000 partecipanti nella forma di conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, corsi settimanali.

Da diverso tempo l’associazione collabora con l’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e con la Scuola Superiore di Informatica di Gestione (SSIG) con l’obiettivo di promuovere la formazione dei soci ated – ICT Ticino.

Grazie alla serietà dell’attività svolta sull’arco di quarant’anni di vita, ated – ICT Ticino è diventata un riferimento nel settore per le forze economiche, politiche ed istituzionali, favorendo il dibattito attorno alle tecnologie della informazione e ravvivandone l’interesse presso i giovani.

ated4kids
Forti di una prima esperienza entusiasmante con il corso di programmazione Coderdojo Ticino, proposto dal gruppo Girl Geek Dinners Ticino e patrocinato da SUPSI – DTI, al quale hanno partecipando una trentina di ragazzi dai 6 ai 15 anni e venti mentor, nasce ated4kids.

I giovani delle nuove generazioni vengono spesso definiti “nativi digitali” perché sono circondati da molti dispositivi tecnologici e sono bombardati dalle informazioni alla velocità della luce.

Noi vogliamo offrire loro le conoscenze di base e gli strumenti per poter partecipare alla rivoluzione digitale non solo come utenti consumatori ma anche come creatori di contenuti e applicazioni.

I mentor

Andrea Perotti

Andrea Perotti

Responsabile Progetto Il mio primo drone

Mi sono laureato in Scienze della Terra presso l’università degli Studi di Milano, vivo a Gordola e mi occupo di informatica dal 1997.

Dal 2003 dirigo a Lugano un centro di formazione, Linea Informatica,  dove organizzo e tengo corsi di informatica; attualmente ho totalizzato più di 8’000 ore di formazione e consulenza informatica. In passato ho collaborato con Digicomp e mi sono occupato di formazione informatica presso SUPSI a Lugano e alcune sedi RAI e Omnitel in Italia.

Sono in possesso dell’Attestato professionale federale di formatore d’adultie delle certificazioni Microsoft Certified Professional (MCP)ITIL® Foundation in IT Service ManagementCompTIA A+ Professional IT technician.

Effettuo assistenza Help-Desk e installazioni sui principali software per utenti Microsoft e Apple e mi occupo dell’assistenza e manutenzione dei sistemi Bancomat ATM Diebold installati presso Raiffeisen, Banca Stato e La Posta Svizzera in Canton Ticino.

Sono un Mentor di Ated4Kids.

Amo: sciare, fotografare, viaggiare, effettuare riprese video e fotografie con droni, gli elicotteri radiocomandati, la Scandinavia.

Sono stato istruttore di sci, partecipo a gare di Gigante, Super-G e Discesa Libera.

Cristina Giotto

Cristina Giotto

Co-fondadrice di Ated4Kids

Co-fondadrice di Ated4Kids, con il suo entusiasmo e l’energia è l’elemento fondamentale del gruppo, ci dà la carica coinvolgendo i mentors e organizzando e animando i nostri eventi.

Grazie anche al suo ruolo di Office manager presso Ated ICT Ticino e per aver co-fondato il gruppo GGDT, ha innumerevoli conoscenze nel settore ICT ticinese e riesce sempre a coinvolgerci tutti nelle sue iniziative.

Federico Yankelevich

Federico Yankelevich

Mentor Ated4Kids

Da quando alle elementari mi han fatto conoscere Basic, ho capito che riuscivo a esprimere la mia creatività programmando.
Questa consapevolezza mi ha poi aiutato a scegliere il mio percorso di studi, occupare il mio tempo libero (insieme a tanto sport) e a trovare una mia strada nel mondo del lavoro.

Oggi cerco di dare la possibilità ai ragazzi di scoprire un loro talento sostenendo Ated4Kids.

Gaspar Torriero

Gaspar Torriero

Mentor Ated4Kids

Sono un uomo fortunato, perché la mia più grande passione è anche il mio lavoro: sono un informatico. Il mio mestiere è spiegare concetti complessi in modo semplice e chiaro, e cerco di portare questa mia esperienza anche ai ragazzi che si avvicinano all’informatica tramite Ated4Kids. Se volete sapere tutto di me, googlate il mio nome 🙂

Andrea Cherubini

Andrea Cherubini

Mentor Ated4Kids

Classe 1974, quindici anni di IT spesi in diversi contesti di business tra gestione infrastruttura e programmazione.
Master SUPSI in IT Management and Governance, sposato e padre felicissimo.

I miei interessi ruotano intorno all’informatica ed alla tecnologia, con il master ho approfondito gli aspetti di conoscenza ed innovazione, da tempo prendo parte quale relatore ad eventi in ambito di IT Management, scrivo pubblicazioni che vanno dai semplici articoli a libri di testo, con questo ho scoperto una propensione all’insegnamento ed alla divulgazione del sapere.

Spero con il mio piccolo contributo di far crescere i nostri ragazzi per le sfide dell’informatica del domani che sembrano essere rosee e piene di spunti di interesse

Daniele Madama

Daniele Madama

Mentor Ated4Kids

Continuo ad alimentare il Peter Pan che è in me con la mia passione per l’informatica, il modellismo, ed i Lego … e  cerco di trasmettere tutto ciò alle nuove generazioni.